Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

 

Art. 1 – Oggetto

1.1 AA Media d.o.o., Orehovlje 2/a, 5291 Miren (SLO), e-mail admin@venditaonlinepellet.com, in seguito denominata Vendita Online Pellet – offre in vendita, attraverso le proprie pagine in rete, pellet, bricchetti, legna da ardere e quant’altro venga offerto sul sito contrassegnato dal nome a dominio www.venditaonlinepellet.com.

1.2 Le presenti condizioni generali di contratto si applicano a tutti gli ordini di acquisto di prodotti di Vendita Online Pellet offerti sulle pagine internet di Vendita Online Pellet, nel sito www.venditaonlinepellet.com.

1.3 Le presenti condizioni generali di contratto valgono, nei rapporti commerciali con imprese e con persone giuridiche di diritto pubblico, anche per tutti i contratti successivi al primo, anche se esse non vengono ancora espressamente richiamate in tali successivi contratti. Eventuali diverse condizioni (di acquisto) proposte dal cliente o da terzi che confliggono o sono divergenti rispetto alla presente condizioni, non troveranno applicazione anche nel caso in cui Vendita Online Pellet non le abbia specificamente rigettate. Anche se Vendita Online Pellet farà riferimento a documenti connessi con termini e condizioni del cliente o di terzi, ciò non costituirà approvazione dei suddetti termini e condizioni.

L’acquirente dà atto che in tal modo Vendita Online Pellet assicura la corretta ricostruzione della volontà contrattuale ed ha la precipua finalità di informare il consumatore con certezza del contenuto negoziale di ogni accordo, in applicazione del disposto dell’art. 5 comma terzo del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206).

 

Art. 2 – Definizioni

Ai sensi delle condizioni generali di contratto si intende o si intendono per:

  • “Clienti” le persone che utilizzano il servizio di Vendita Online Pellet sul sito venditaonlinepellet.com;
  • “Consumatori” le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale svolta ai sensi dell’art. 3 lettera a) del Codice del Consumo;
  • “www.venditaonlinepellet.com”, l’insieme delle pagine internet attraverso le quali Vendita Online Pellet offre le sue prestazioni;
  • “Registrazione” la prima iscrizione e ammissione all’utilizzo duraturo dei servizi resi attraverso venditaonlinepellet.com;
  • “Password” una combinazione di numeri e/o lettere che rende possibile ai clienti accedere ai servizi resi attraverso venditaonlinepellet.com, dopo la registrazione e in combinazione con l’indicazione dell’indirizzo e-mail del cliente;
  • “Account” il profilo personale del cliente, al quale il cliente ha accesso attraverso l’indicazione dell’indirizzo e-mail e della password;
  • “Giorni lavorativi”, i giorni da lunedì a venerdì con esclusione dei giorni festivi per legge;
  • “Settimane” intervalli di tempo di 7 giorni (inclusi giorni festivi, festività, etc.)
  • “Usuali orari d’ufficio”, da lunedì a venerdì 24h, sabato e domenica dalle h. 10 alle h. 18;
  • “Registrazione”: registrazione iniziale e approvazione all’uso continuativo di venditaonlinepellet.com;
  • “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ai sensi di quanto previsto all’art. 3, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo.

 

Art. 3 – Registrazione

3.1 Condizione necessaria per concludere il contratto di compravendita e ricevere le prestazioni di Vendita Online Pellet è la registrazione sul sito www.venditaonlinepellet.com. La registrazione avviene attraverso l’indicazione dei dati richiesti, da inserire in un apposito formulario on-line. L’operazione di registrazione si conclude cliccando sul pulsante “Registrazione”. In tal caso il cliente aprirà un account permanente.

3.2 Vendita Online Pellet ha diritto di rifiutare la registrazione senza indicarne i motivi, anche se tutti i requisiti di cui sopra sono stati soddisfatti.

3.3 Vendita Online Pellet ha diritto di sospendere o cancellare l’account del cliente senza indicarne i motivi, anche se tutti i requisiti di cui sopra sono stati soddisfatti.

 

Art. 4 – Comunicazioni con il cliente

La comunicazione con il cliente avviene di norma per e-mail. Il cliente deve perciò adoperarsi affinché sia assicurata la ricezione delle e-mail. In particolare il cliente deve indicare il proprio indirizzo e-mail al più tardi nel momento in cui invia il proprio ordine e deve comunicare tempestivamente a Vendita Online Pellet ogni variazione di tale indirizzo, costituendo l’indirizzo di posta elettronica domicilio eletto per le comunicazioni informatiche. Il cliente ha l’obbligo di non utilizzare programmi che impediscano la ricezione delle e-mail o che impediscano alle e-mail di arrivare a sua conoscenza, per esempio perché vengono filtrate da un software antispam.
Costituirà prova della ricezione la relazione di invio.

 

Art. 5 – Proposta e conclusione del contratto

5.1 Per effettuare l’ordine il cliente sceglie un prodotto, compila il formulario che compare sul sito www.venditaonlinepellet.com, controlla sulla pagina di anteprima la correttezza dei dati forniti e conclude la procedura relativa all’ordine cliccando sul pulsante “Effettua ordine”.

La conclusione della procedura sopra descritta equivale ad una proposta contrattuale con Vendita Online Pellet e vincola il cliente.

Se l’ordine è stato correttamente inviato, il cliente riceve una e-mail, con la quale viene confermata la ricezione di detto ordine presso Vendita Online Pellet e vengono fornite al cliente tutte le necessarie informazioni sull’ordine e sul prodotto.

La e-mail di conferma della ricezione dell’ordine non costituisce quindi l’accettazione della proposta del cliente. Il contratto si intende concluso ex art. 1326 cod. civ. quando Vendita Online Pellet invia per e-mail una espressa accettazione della proposta oppure ex art. 1327 cod. civ. quando Vendita Online Pellet accetta la proposta attraverso fatti concludenti, e cioè predisponendo l’invio della merce, previo avviso.

5.2 Il cliente può interrompere l’elaborazione dell’ordine in ogni momento, chiudendo la connessione al sito www.venditaonlinepellet.com.
La pagina di anteprima, che compare prima della conclusione dell’ordine, permette al cliente di verificare se ci sono errori nei dati inseriti e, in caso affermativo, permette di correggerli cliccando sul pulsante “Modifica ordine”.

 

Art. 6 – Recesso

Ai consumatori spetta per legge, ove applicabile, il diritto di recesso dal contratto concluso a distanza, diritto sul quale si forniscono le seguenti informazioni, ai sensi di legge.

Il cliente consumatore ha diritto di recesso secondo quanto di seguito indicato, ai sensi dell’art.52 del Codice del Consumo.

Il cliente consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente consumatore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente consumatore e’ tenuto a informare Vendita Online Pellet della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta raccomandata o posta elettronica) utilizzando i seguenti recapiti:

AA Media d.o.o., Orehovlje 2/a, 5291 Miren (SLO), o e-mail: admin@venditaonlinepellet.com

A tal fine il cliente consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso fornito di seguito alle presenti condizioni e termini (non obbligatorio).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra indicato.

 

6.1 Se il cliente consumatore recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Vendita Online Pellet, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal sito), senza indebito ritardo non oltre 30 giorni dal giorno in cui Vendita Online Pellet è informata della decisione del cliente consumatore di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente consumatore per la transazione iniziale, salvo diversa indicazione scritta contenuta nella comunicazione precedentemente inviata per l’esercizio del recesso; in ogni caso, il cliente consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il cliente è tenuto a riconsegnare il bene presso: AA Media d.o.o., Orehovlje 2/a, 5291 Miren (SLO) entro e non oltre 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso.
Nel caso di esercizio del diritto di recesso, entrambe le parti restituiranno quanto ricevuto nell’esecuzione del contratto e rinunceranno a eventuali vantaggi dagli stessi ottenuti (ad esempio, gli interessi) secondo quanto sopra indicato. Se il cliente non fosse in grado o fosse solo parzialmente in grado di restituire quanto ricevuto nell’esecuzione del contratto o di rinunciare ai suddetti vantaggi, il cliente sarà obbligato a corrispondere un rimborso pari al valore mancante.

Il cliente sarà in ogni caso tenuto a sostenere i normali costi di restituzione.

I costi per la restituzione dei beni acquistati da Vendita Online Pellet possono andare da alcune decine di euro a qualche centinaio di euro, a seconda delle quantità acquistate, delle distanze da percorrere e dell’ingombro/peso della merce (merci voluminose).

Il cliente dovrà rispedire le merci ricevute non utilizzate entro i 14 giorni successivi alla notifica del recesso a Vendita Online Pellet.

6.2 Ove possibile, Vendita Online Pellet riconoscerà anche a clienti non consumatori (es. soggetti esercenti attività imprenditoriale) il diritto di recesso dal contratto, ma applicherà in tali casi una penale:

– del 20% per ordini inferiori ai 1.000 euro

– fino al 33% per ordini superiori ai 1.000 euro

 

Il cliente non consumatore dovrà comunicare la sua decisione, secondo le modalità più sopra descritte, entro 14 giorni dall’invio dell’ordine e sempreché il prodotto non sia già stato consegnato. Vendita Online Pellet provvederà, quindi, ad emettere una nota di accredito per l’importo da rimborsare ed effettuerà il pagamento non oltre 30 giorni dalla data della notifica del recesso.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente non consumatore per la transazione iniziale, salvo diversa indicazione scritta contenuta nella comunicazione precedentemente inviata per l’esercizio del recesso.

 

Art. 7 – Prestazioni di Vendita Online Pellet Pellet – Descrizione dei prodotti

Prestazione di Vendita Online Pellet

7.1 Il contenuto delle prestazioni dovute da Vendita Online Pellet è quello che risulta dalle indicazioni contenute nel sito www.venditaonlinepellet.com, o negli altri siti internet Vendita Online Pellet, nella pagina di anteprima visibile prima della conclusione dell’ordine e nell’accettazione della proposta, così come nelle eventuali integrazioni-modifiche del contratto.
7.2 Una modifica del contratto può essere richiesta dal cliente soltanto per iscritto e costituisce una proposta affinchè sia considerato risolto il primo contratto e sia presa in considerazione la sola nuova proposta, ai fini della conclusione di un nuovo contratto. Vendita Online Pellet non è obbligata ad accettare la proposta del cliente.

Descrizione dei prodotti

7.3 E’ fornita una dettagliata descrizione per ogni prodotto, della sua natura e caratteristiche, insieme con le istruzioni per l’uso e tutte le informazioni sulla sicurezza. Il contenuto della descrizione del relativo prodotto rientrerà fra le condizioni e i termini del contratto, una volta che il prodotto viene acquistato. Le descrizioni del prodotto possono essere consultate sia al momento dell’offerta del prodotto sui siti Vendita Online Pellet sia nella sezione carrello di acquisto.

 

Art. 8 – Prezzi

Tutti i prezzi sono indicati sul sito www.venditaonlinepellet.com, o sono stabiliti sulla base delle informazioni presenti sui siti internet Vendita Online Pellet, e vengono riassunti nella pagina dell’anteprima, prima dell’inoltro dell’ordine. Sono applicati i prezzi di cui al listino prezzi in vigore al momento della conclusione del contratto.

I prezzi indicati includono il confezionamento, la spedizione al cliente e le tasse applicabili (in mancanza di una previsione alternativa derivante dalla pagina riassuntiva visualizzata prima della conclusione dell’ordine di acquisto, o risultante dalla conferma d’ordine o da ogni modifica o integrazione concordata).

Le spese per la spedizione sono comprensive di un’unica spedizione al recapito indicato dal cliente.

E’ esclusa la consegna a Venezia (città), nelle isole della laguna e nelle isole minori italiane.

In caso di mancata consegna per indisponibilità del cliente o di persona da lui incaricata, verrà concordata una nuova consegna i cui costi:

  • saranno interamente a carico del cliente
  • dovranno essere pagati dal cliente prima della nuova spedizione

I costi di una nuova consegna vengono forfettariamente stabiliti nel 25% dell’importo dell’ordine precedentemente concluso.

 

Art. 9 – Fatturazione e pagamento

9.1 Vendita Online Pellet invia le sue fatture esclusivamente per posta elettronica. Vendita Online Pellet non invia fatture cartacee.

9.2 Se il pagamento anticipato è stato accettato, lo stesso verrà effettuato non oltre 7 giorni dopo la ricevuta della conferma dell’ordine.

9.3 Le fatture devono essere pagate a vista.

9.4 Vendita Online Pellet avrà diritto di imputare i pagamenti con riferimento agli importi dovuti da maggior tempo da parte del cliente, nonostante eventuali previsioni contrarie del cliente, e informerà il cliente sulla natura di tale imputazione. Se i costi e gli interessi sono già maturati, Vendita Online Pellet avrà diritto di imputare il pagamento prima ai costi, poi agli interessi e infine al debito principale.

9.5 Il pagamento non avrà avuto luogo finché gli importi non saranno nella disponibilità di Vendita Online Pellet.

9.6 In caso di reiezione di nota di addebito o di nota di riaddebito il cliente deve rifondere a Vendita Online Pellet i relativi costi bancari, richiesti dalla banca esecutrice.

 

Art. 10 – Scadenze

10.1 Vendita Online Pellet informa il cliente che tutte le informazioni date in merito a scadenze o limiti di tempo per realizzare i servizi da parte di Vendita Online Pellet hanno valore meramente indicativo. Ciò comporta che gli stessi non siano termini vincolanti o garantiti, a meno di specifici accordi in senso contrario con il cliente fermo restando che i prodotti verranno consegnati entro il termine massimo di 120 giorni. Se Vendita Online Pellet realizza, mentre processa un ordine, che tale ordine non può essere consegnato entro il tempo indicato, il cliente verrà informato con una apposita e-mail. Le scadenze di consegna sono calcolate esclusivamente tenendo conto dei giorni lavorativi.

10.2 Se il cliente è un imprenditore o una persona giuridica pubblica le seguenti previsioni troveranno applicazione:
a) se l’invio di un prodotto è stato concordato, i termini finali o le date di consegna coincideranno con le date di consegna al trasportatore o alle altre terze parti che hanno ricevuto istruzioni di provvedere al trasporto;
(b) se Vendita Online Pellet dovesse essere in ritardo per cause di forza maggiore e per eventi che materialmente impediscono o ostacolano l’attività di Vendita Online Pellet non solo temporaneamente, ivi incluso, in particolare, tutti i tipi di problemi tecnici, difficoltà a reperire i materiali, energia, ritardi nei trasporti, scioperi, impedimenti legali, direttive ufficiali, o difficoltà dei fornitori a fornire i loro materiali, o a fornirli correttamente o in tempo, per tali problemi Vendita Online Pellet non è responsabile. Nella misura in cui tale impedimento od ostacolo sia di durata temporanea, Vendita Online Pellet avrà diritto a ritardare la fornitura dei servizi per la durata dell’impedimento più un ragionevole tempo di ripresa dell’attività. Nel caso di impedimenti che non sono temporanei, Vendita Online Pellet avrà diritto a recedere dal contratto in tutto o in parte con riferimento alla parte che non è stata ancora realizzata. Se l’impedimento dura più di due mesi, il cliente avrà diritto di recedere dal contratto con riferimento alla parte che non è stata ancora completata.

 

Art. 11 – Spedizione e passaggio del rischio

11.1 I beni ordinati a Vendita Online Pellet verranno consegnati dalla stessa o da un vettore terzo incaricato del servizio:

  1. All’esterno dell’abitazione (o altro luogo di consegna concordato) nel caso di un cliente consumatore
  2. Presso il magazzino (o altro luogo di consegna concordato) nel caso di un cliente non consumatore.

In entrambi i casi i beni ordinati verranno solamente scaricati a terra, escludendosi qualsiasi ulteriore operazione di sbancalamento e/o movimentazione merce.

11.2 Se il cliente è un imprenditore o una persona giuridica pubblica, le seguenti previsioni troveranno applicazione:

  1. a) il rischio di una distruzione accidentale o di un deterioramento accidentale, si trasferisce al cliente al momento della consegna al trasportatore (con specifico riferimento all’inizio delle operazioni di carico). Tale principio si applica indipendentemente da chi sostiene i costi di spedizione e anche se i beni sono trasportati da dipendenti di Vendita Online Pellet. Se la spedizione o l’accettazione è ritardata per cause di cui il cliente è responsabile, il rischio si trasferisce al cliente dalla data in cui i beni da consegnare sono pronti per la spedizione e Vendita Online Pellet o terzi incaricati ne hanno dato informazione al cliente;
    b) su richiesta e a spese del cliente, la consegna verrà assicurata contro i danni che è possibile assicurare da parte di Vendita Online Pellet;
    c) se il prodotto viene restituito in quanto impossibile da consegnare, Vendita Online Pellet concorderà una nuova consegna i cui costi saranno interamente a carico del cliente. Se anche la nuova consegna non dovesse avere buon esito, Vendita Online Pellet tratterrà i prodotti oggetto della consegna dopo avere verificato che anche la nuova spedizione è stata correttamente effettuata e dopo averne dato comunicazione al cliente, senza che venga meno il diritto di Vendita Online Pellet a ricevere il corrispettivo ad essa dovuto. Il cliente assumerà i rischi per eventuali depositi temporanei;
    d) i costi di deposito dopo il passaggio dei rischi ricadranno in capo al cliente. Qualora i beni siano messi in deposito da parte di Vendita Online Pellet, i costi di deposito saranno pari al 7% della fattura relativa a tali beni per ciascuna settimana o parte della stessa, fermo restando il diritto di prevedere costi di deposito più alti o più bassi.

11.3 Se il cliente è un consumatore, il rischio di perimento o danneggiamento del prodotto si trasferisce al cliente al momento in cui il cliente acquisisce il possesso fisico del bene. La consegna si intende perfezionata anche in caso di mora del cliente nell’accettazione della merce.

  1. a) se il prodotto viene restituito in quanto impossibile da consegnare, Vendita Online Pellet concorderà una nuova consegna i cui costi saranno interamente a carico del cliente. Se anche la nuova consegna non dovesse avere buon esito, Vendita Online Pellet tratterrà i prodotti oggetto della consegna dopo avere verificato che anche la nuova spedizione è stata correttamente effettuata e dopo averne dato comunicazione al cliente, senza che venga meno il diritto di Vendita Online Pellet a ricevere il corrispettivo ad essa dovuto. Il cliente assumerà i rischi per eventuali depositi temporanei;
    b) i costi di deposito dopo il passaggio dei rischi ricadranno in capo al cliente. Qualora i beni siano messi in deposito da parte di Vendita Online Pellet, i costi di deposito saranno pari al 7% della fattura relativa a tali beni per ciascuna settimana o parte della stessa, fermo restando il diritto di prevedere costi di deposito più alti o più bassi.

11.4 Vendita Online Pellet avrà diritto di effettuare una consegna parziale solo se la consegna parziale è di interesse per il cliente ai sensi di quanto contrattualmente convenuto e questo non comporta spese aggiuntive per il cliente (a meno che Vendita Online Pellet si dichiari intenzionata a rimborsare le spese addizionali o i sopra indicati costi addizionali). Se il cliente è un consumatore, il presente articolo si applicherà a condizione che Vendita Online Pellet sostenga tutti i costi aggiuntivi risultanti (ad esempio: costi di spedizione).

 

Art. 12 – Riserva di proprietà

12.1 La vendita dei beni viene effettuata con riserva di proprietà, sicché fino all’integrale pagamento del prezzo, essa rimane in capo a Vendita Online Pellet.

12.2 Se il cliente è un imprenditore, vale la riserva di proprietà di cui al precedente paragrafo 12.1 e valgono altresì le seguenti disposizioni:

  1. il cliente custodisce la proprietà di Vendita Online Pellet a titolo gratuito; eventuali lavorazioni o modifiche del prodotto non comportano per Vendita Online Pellet alcun obbligo di indennizzo; se la proprietà di Vendita Online Pellet viene meno per accessione, le parti concordano sin d’ora che Vendita Online Pellet acquisti la proprietà sulla cosa intera per il valore della fattura della cosa venduta con riserva di proprietà;
  2. è vietata la costituzione in pegno dei prodotti venduti con riserva di proprietà e comunque ogni accordo di garanzia che abbia per oggetto tali prodotti;
  3. in caso di aggressione, da parte di terzi, del bene oggetto di riserva di proprietà, e in particolare in caso di richiesta di pignoramento dello stesso, il cliente è tenuto a segnalare che Vendita Online Pellet è proprietaria del bene e ad avvertire immediatamente Vendita Online Pellet, in modo che essa possa far valere il proprio diritto di proprietà sul bene. Degli eventuali costi giudiziali o stragiudiziali derivanti da quanto sopra risponde il cliente;
  4. Vendita Online Pellet si obbliga a svincolare, su richiesta del cliente, le garanzie prestate da quest’ultimo, nel limite in cui l’importo complessivo delle garanzie prestate supera di oltre il 20% il valore nominale del credito garantito; spetta a Vendita Online Pellet la scelta circa la garanzia (o le garanzie) cui rinunciare;
  5. in caso di inadempimento del contratto, e in particolare in caso di ritardo nel pagamento da parte del cliente, Vendita Online Pellet è legittimata ad ottenere l’immediata consegna della cosa. Con ciò cessa il diritto temporaneo del cliente a trattenere la cosa, indipendentemente dalla risoluzione del contratto o dal recesso dallo stesso.

 

Art. 13 – Compensazione

13.1 Il Cliente ha facoltà di compensare il prezzo solo ed esclusivamente con un contro-credito non contestato, liquido ed esigibile, ovvero accertato e liquidato con sentenza passata in giudicato o che comunque non sia contestato. Il cliente avrà comunque diritto a trattenere il suo pagamento, fatto salvi gli altri requisiti di cui sopra, anche se il predetto diritto a trattenere il suo pagamento viene rivendicato in relazione a un’altra pretesa relativa allo stesso rapporto contrattuale.

 

Art. 14 – Garanzia

14.1 Per i clienti “consumatori” (ai sensi della definizione di cui al precedente art. 2) vale la garanzia di conformità del prodotto come disciplinata dagli artt. 129 e ss. del D. Lgs. 06-09-2005, n. 206 (Codice del consumo).

14.2 Per i clienti diversi dai “consumatori”, si applicheranno le seguenti previsioni:
a) qualora i difetti siano di scarso rilievo e qualora i prodotti siano comunque utilizzabili, il cliente non potrà avanzare alcuna rivendicazione o pretesa;
b) il cliente dovrà immediatamente denunciare i difetti a Vendita Online Pellet.

14.3 Per il diritto al risarcimento dei danni valgono le disposizioni di cui al successivo art. 15.

 

Art. 15 – Responsabilità

15.1 La responsabilità di Vendita Online Pellet nei confronti dei consumatori, è regolata dal Codice del Consumo.

15.2 Nel caso di cliente non consumatore, Vendita Online Pellet è tenuta al risarcimento dei danni, indipendentemente dal titolo della sua responsabilità, entro questi limiti:

  1. Vendita Online Pellet risponde sempre e illimitatamente in caso di dolo e colpa grave e ai sensi della garanzia prestata, fermo restando quanto previsto al successivo punto b);
  2. in caso di colpa grave, Vendita Online Pellet risponde nei limiti dei danni prevedibili al momento della conclusione del contratto, ex art. 1225 cod.civ.
  3. in caso di colpa lieve Vendita Online Pellet risponde soltanto se vi è stato inadempimento di un obbligo essenziale, il cui adempimento, cioè, rende possibile la regolare esecuzione del contratto e sul quale normalmente fa affidamento la controparte contrattuale. In tal caso Vendita Online Pellet risponde nei limiti dei danni prevedibili al momento della conclusione del contratto, ex art. 1225 cod.civ.. Al di fuori di quanto sopra previsto, Vendita Online Pellet non risponde per colpa lieve.

15.3 L’esclusione e i limiti della responsabilità di Vendita Online Pellet si applicano anche alla responsabilità personale di rappresentanti e collaboratori di Vendita Online Pellet.

15.4 Nel caso di danno alla salute o da prodotto difettoso valgono le vigenti disposizioni di legge.

 

Art. 16 – Decadenze

16.1 Qualora il cliente sia un consumatore, eventuali decadenze relative all’esercizio dei suoi diritti saranno determinate in base alla legge.

16.2 Per quanto concerne i clienti non consumatori:
a) con riferimento alle richieste di rimborso di corrispettivi pagati in caso di recesso o cessazione anticipata del contratto, le stesse dovranno essere avanzate entro sei mesi, ma comunque non oltre un mese dalla data di effettivo recesso o cessazione anticipata.
(b) nel caso di altre richieste o pretese derivanti da difetti di non minore rilievo, sei mesi.
(c) nel caso di altre richieste o pretese per eventuali danni sofferti o spese sostenute, un anno.

16.3 Fatte salve eventuali previsioni in senso contrario, i termini di decadenza di cui sopra decorreranno dal momento di seguito indicato: per quanto riguarda i punti (a) e (b) del paragrafo 2 di cui al presente art.16, dal momento della scoperta del vizio dal quale deriva la suddetta pretesa. Nel caso di cui al punto (c), dal momento in cui il cliente ha avuto conoscenza delle circostanze dalle quali la suddetta pretesa deriva, o avrebbe dovuto averne conoscenze se non fosse stato per una sua colpa grave.

16.4 Le decadenze di cui sopra si applicheranno sempre anche nel caso di richieste per danni e rimborsi di qualsivoglia altro genere.

 

Art. 17 – Determinazione forfettaria del danno

17.1 Le parti determinano contrattualmente e forfettariamente l’ammontare dei danni che i clienti devono risarcire a Vendita Online Pellet (salva la prova del minore o maggiore danno effettivamente subito), per i seguenti casi:

  1. il contratto si risolve di diritto per mancato adempimento del cliente, a seguito di diffida ad adempiere inviata da Vendita Online Pellet;
  2. il contratto si risolve per altro motivo imputabile al cliente, prima della spedizione della merce;
  3. il cliente recede illegittimamente dal contratto.

17.2 Il risarcimento dovuto dal cliente per i casi sopra descritti viene forfettariamente determinato in Euro 100,00 per ordini del valore lordo (inclusa IVA, ove applicabile, e senza spese di trasporto) incluso fra Euro 250,00 e Euro 500,00, in Euro 200 per ordini da Euro 500,01 a Euro 1000; per ordini dal valore lordo pari o superiore a Euro 1000,01 il danno verrà forfettariamente determinato nella percentuale fissa del 35% dell’importo totale.

17.3 Il cliente può sempre dimostrare che Vendita Online Pellet non ha subito alcun danno oppure che ha subito un danno inferiore rispetto a quello forfettariamente indicato oppure che l’importo forfettariamente indicato è ingiustificatamente eccessivo.

17.4 Vendita Online Pellet può sempre dimostrare di avere subito un danno o una perdita maggiore, o che il relativo rimborso è eccessivo, e quindi pretendere il relativo risarcimento.

 

Art. 18 – Legge applicabile, foro competente

Per le presenti Condizioni generali di contratto e per l’intero rapporto giuridico instaurato col presente contratto vale e si applica il Diritto italiano.

Salvo quanto disposto dall’art. 66-bis del D. Lgs. n. 206/2005 (contratti con i consumatori), il foro competente a conoscere di tutte le controversie nascenti dall’applicazione, l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto è esclusivamente il Tribunale di Udine, anche in caso di continenza, litispendenza e connessione con altro giudizio.

Il Cliente-Acquirente, ai sensi degli art. 1341 c.c., dichiara di avere preso attenta visione delle condizioni generali di contratto, in particolare quelle di cui ai seguenti articoli:

Art. 6 – Recesso; Art. 7 – Prestazioni di Vendita Online Pellet – Descrizione dei prodotti; Art. 9 – Fatturazione e pagamento; Art. 10 – Scadenze; Art. 12 – Riserva di proprietà; Art. 14 – Garanzia; Art. 15 – Responsabilità; Art. 16 – Decadenze; Art. 17 – Determinazione forfettaria del danno; Art. 18 – Legge applicabile, foro competente,

e di approvarne espressamente e specificamente il contenuto.

 

 


 

MODULO RECESSO

(Compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere, in tutto o in parte, dal Contratto ai sensi dell’art. 6 del Contratto e dell’art. 52 del Codice del Consumo)

 

 

Destinatario:  AA Media d.o.o., Orehovlje 2/a,

5291 Miren (SLO),

e-mail admin@venditaonlinepellet.com,

 

Luogo e data:

 

Con la presente notifico il recesso dal mio contratto di vendita dei seguenti beni (indicare i beni per i quali si esercita il diritto di recesso, es: “Pellet ENplus A1”), vi invierò quanto ricevuto entro 14 giorni dalla presente e vi chiedo il rimborso ex art. 6 delle Condizioni Generali di Vendita:

 

Beni ordinati il ___________________ / e ricevuti il ___________________

Numero dell’ordine: _____________________________________________

Nome/ragione sociale del cliente: ___________________________________

Indirizzo del cliente: ____________________________________________

Banca del cliente: _______________________________________________

IBAN: ________________________________________________________

BIC/SWIFT: ___________________________________________________

 

 

Firma del cliente:

 

_____________________________